.Come

Una leggenda narra

"ogni giorno un imprenditore si alza e sa che deve generare nuovo fatturato e nuovi clienti"

Giusto?
No, assolutamente sbagliato.

Non mi riferisco ad un approccio Human Centered o di approccio empatico nei confronti del cliente.
Questo ci dovrebbe essere a prescindere.

Mi riferisco al fatto che le imprese sono concentrate sulla Tattica e non sulla Strategia.

La Tattica permette di raggiungere gli obiettivi di breve termine che l’impresa si è fissata, grazie a determinati strumenti.
La Strategia definisce gli obiettivi a lungo termine, che possono essere di consolidamento delle quote di mercato, di espansione, posizionamento su altri mercati. E molto altro.
Nulla a che vedere con lo scopo per cui è nata l’impresa. La Mission.
Generare nuovi clienti e nuovo fatturato è un obiettivo tattico e lo si ottiene grazie all’impiego di determinati strumenti che sono sotto gli occhi di tutti.
Può essere l’advertising sulle varie piattaforme, la pubblicazione di contenuti ingaggianti per il pubblico, foto, video, mail, siti web, ecc.
Ma anche in parte l’innovazione o la creazione di un nuovo prodotto.

Perché un’impresa fa tutto questo?. Dove vuole arrivare?
Come vuole mantenere fede al motivo per cui è nata, stando i cambiamenti del mondo e delle tecnologie?

Questo ci si dovrebbe domandare ogni mattina.
E questo definisce la Strategia di Posizionamento.

Il Metodo

. Audit

Il momento più importante per stabilire una connessione tra il consulente e l’impresa.
Non è una semplice narrazione dell’azienda e del suo percorso.
Una narrazione storica dell’evoluzione del mercato vista attraverso gli occhi dell’Impresa e dell’Imprenditore.
Un racconto degli obiettivi  che si è fissato l’Imprenditore, delle sue preoccupazioni, delle sue paure e delle sue certezze.
L’Audit definisce come sono state affrontate le sfide nel tempo e come sono state vinte.
Quali sono i punti di forza, la percezione che i clienti hanno dell’impresa e dei suoi prodotti.
Tutti gli elementi valoriali che costituiscono la Mission aziendale e la sua comunicazione.
La percezione che l’azienda ha di se stessa, della sua quota di mercato e dei suoi Competitor.

Tutti elementi che andranno analizzati e rimodulati in funzione di un’Analisi di Mercato e Marketing.

. Analisi

Spesso ci si rivolge al mercato come se fosse una guerra, con termini come vincere, sconfiggere, abbattere le barriere, ecc.
Se fare marketing è come andare in guerra, trascurare l’Analisi di Mercato significa non prevedere e calcolare le possibili mosse del nemico.
L’Analisi di Mercato è uno strumento di business fondamentale, perché consente di prendere decisioni fondamentali e aiuta a consolidare nel tempo il valore dell’impresa e le sue quote di mercato.
  

E’ uno strumento che scatta un’istantanea dell’impresa rispetto alla sua Area Strategica d’Affari, ovvero la Macroarea in cui opera, la sua Microarea e la nicchia di mercato che si è costruita nel tempo.
L’analisi va effettuata periodicamente, perché il mercato è in continua mutazione ed evoluzione, soprattutto grazie ai progressi tecnologici e alle innovazioni dei materiali.
Spesso gli imprenditori sottovalutano tale strumento, perché hanno la percezione di conoscere perfettamente il mercato in cui operano.
Se così fosse non ci sarebbero insoddisfazione dei clienti, nascita di nuovi competitor diretti ed indiretti, innovazione e sviluppo di una macroarea.

L’analisi di mercato fornisce dati preziosi per prendere decisioni strategiche di marketing, che daranno vita all’Analisi Marketing.
Ulteriore strumento che individua tutti gli aspetti relazionali sul posizionamento dei prodotti e le leve comunicative da utilizzare.

. Strategia di Posizionamento

Attraverso l’analisi di mercato e marketing abbiamo raccolto dati, informazioni fondamentali che devono essere trasformate in azioni concrete.

La strategia di posizionamento è proprio questo, l’ottimizzazione del processo di trasformazione di determinati Input (i dati) in Output (le azioni).

Output, che devono dare vita ad un processo ciclico di nuovi input, che analizzati si trasformeranno in Output.
Azioni tattiche, che verranno modellate e plasmate grazie al processo di relazione e comunicazione degli elementi valoriali dell’impresa al mercato.
Così si creerà quella nicchia, quel segmento, la tribù di sostenitori che percepiranno i valori dell’azienda e i benefici derivanti dai suoi prodotti.
Perché la vendita è una conseguenza di un processo di relazione e fiduciario, di una promessa che l’impresa fa nei confronti delle persone.

Un Posizionamento nei pensieri dei propri consumatori, fatto di percezioni valoriali.

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